DA SAN VINCENZO A DONORATICO

sabato 13 maggio

Punto di ritrovo: Via Aurelia Sud, San Vincenzo (LI)

Al mattino di sabato troviamo Italo, il presidente della CRI di Donoratico, che ci aspetta con altri due volontari - Andrea e Massimo - per guidarci sul sentiero fino alla sua sede. Saliamo velocemente ai resti di un romitorio dal quale si vede la costa da Piombino a Donoratico e siamo orgogliosi di aver fatto così tanta strada a piedi. Una cosa sono i chilometri, un'altra è percepire la fisicità dello spazio. Italo è una guida d'eccezione, che ci permette di conoscere meglio la vegetazione e la storia dei luoghi che percorriamo. Il sentiero che ha scovato per noi è un piccolo segreto, poco frequentato, nascosto, che difficilmente saremmo riusciti a tracciare su una mappa. Arriviamo nel pomeriggio a Donoratico in tempo per un secondo bagno in mare (ci ha raggiunto un secondo OPSA, Cosimo) e per la serata organizzata per la popolazione. Siamo stati orgogliosi di vedere come la CRI possa lavorare bene sul territorio, avendo organizzato un incontro sul tema della violenza nel quotidiano e affrontandolo invitando professionisti di diverse discipline (medici, assistenti sociali, criminologi, forze dell'ordine). Davvero un bel risultato per una realtà piccola come Donoratico.