DA PISA A LUCCA

mercoledì 17 maggio

Punto di ritrovo: Via Panfilo Castaldi, 2, Ospedaletto, Pisa (PI)
tempo: 2 hr 14 min. ca.

Mercoledì 17 partiamo di buon ora per una delle tappe più interessanti: Pisa-Lucca passando sull’itinerario degli acquedotti. Due tratti in piano proprio accanto agli antichi acquedotti delle due città, con un percorso sulla montagna pisana che ci ha fatto penare: salita, fango, ma che panorama! Oggi abbiamo anche Cosimo e il suo amico Giacomo a farci compagnia. Arriviamo alla CRI di Lucca rimanendo inizialmente perplessi: la sede in realtà è un campo allestito con moduli abitativi, prefabbricati e tende. I volontari condividono la sede-campo con 200 migranti, sembra più un centro di accoglienza che una postazione del 118. Dopo qualche ora a contatto con i volontari e i migranti capiamo meglio le dinamiche e il presidente Fasano ci racconta la sequenza di eventi che ha portato, negli ultimi anni, a dover abbandonare in fretta una sede in muratura e ad allestire una realtà così complessa. Difficili anche i rapporti con la città, me l’impegno quotidiano dei volontari non viene meno neanche nei contesti più difficili. Ai colleghi di Lucca auguriamo di poter continuare ad essere un gruppo forte e coeso nonostante le difficoltà.

modulo di pre-iscrizione