DA INCISA VALDARNO (CON TRASFERIMENTO) A CASTIGLION FIORENTINO

lunedì 8 maggio

Punto di ritrovo: Piazza Santa Lucia, 2, Incisa in Val D'arno (FI)

Il mattino successivo, lunedì 8 maggio, 5 di noi hanno preso il mezzo messo a disposizione dal Comitato di Bagno a Ripoli per il trasferimento fino a Cortona. 70 km di nebbia su un’autostrada che scorreva via veloce. A Cortona ci ha raggiunto Carlo, un architetto e volontario di Arezzo che ci ha guidato per sentieri e boschi fino al Comitato di Castiglion Fiorentino, raccontandoci storie antiche di quei luoghi incantevoli. Il percorso a piedi è stato di soli 19 km ma presentava alcune difficoltà tecniche e c’era parecchio fango. Siamo arrivati a Castiglion Fiorentino nel giorno del Santo Patrono, trovando la festa del paese e molti turisti. Siamo stati ospitati nella sede CRI, una palazzina dell’800 restaurata di recente, dove il presidente Augusto ci ha raccontato che l’arrivo dei migranti ha portato molto lavoro, dando nuova linfa alla vita associativa in un paese di pochi abitanti.