I CONSIGLI DEL FISIOTERAPISTA

Camminare, fare escursionismo o trekking non è una "passeggiata": è importante sentire meno la fatica e non andare incontro a problemi fisici sia per chi conduce una vita sedentaria, che per chi è sportivo e allenato.

Consigli :

• Iniziare con gradualità , evitando così fatica muscolare e fisica. per gambe pesanti o bloccate il giorno dopo, ci si può aiutare facendo massaggi con un olio o con creme;
  • Evitare all'inizio, troppi dislivelli. E' molto importante usare scarpe adatte, comode e non troppo rigide;
  • Camminare con un passo lento, solo successivamente aumentare il passo, in modo da abituare adeguatamente il sistema cardiocircolatorio;
  • Mantenere un ritmo costante, evitando di fare pause frequenti. E' bene fare qualche pausa per reidratarsi (bere acqua ) e rinfrescarsi (acqua fresca sui polsi e nuca);
  • I bastoncini telescopici da trekking possono risultare utili;
  • Zaino leggero, acqua e cibo, giacca vento e cappellino, un piccolo kit di primo soccorso, protezione solare e burro cacao.
A CURA DEL fisioterapista di #camminacri Luca Landi (che lavora agli ambulatori di Croce Rossa Italiana - Comitato di Bagno a Ripoli)